top of page
  • Unione Consulenti

Legge di stabilità 2016: super ammortamenti. Sconti fiscali per le imprese che acquistano impianti e


Fra le misure introdotte dalla Nuova Legge di Stabilità 2016 una fra quelle di maggiore interesse è rappresentata dalla quella dei cosiddetti “super ammortamenti” il cui obiettivo è quello di agevolare gli investimenti in nuovi beni strumentali da parte di imprese ed esercenti arti e professioni.

Dovrebbero invece essere esclusi i regimi forfettari in quanto non deducono quote di ammortamento.

L’oggetto dell’investimento agevolabile sono tutti i nuovi beni strumentali nuovi con esclusione di investimenti:

– per i quali sono in vigore coefficienti tabellari di ammortamento inferiori al 6,5% (beni a più lunga vita utile, come per esempio silos, vasche e serbatoi); – in fabbricati e costruzioni in beni di cui allegato alla legge (come condutture, condotte, aerei, materiale rotabile).

L’agevolazione è ottenibile sia per l’acquisto diretto che per l’operazione di locazione finanziaria, ed è acquisibile per acquisti perfezionati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.

L’agevolazione consite in una maggiorazione del 40% del costo fiscalmente ammesso in deduzione a titolo di ammortamenti (o di canone di leasing). Ovvero per una spesa di 100 è possibile ammortizzare un valore di 140.

Il beneficio è rilevante solo ai fini fiscali e quindi non interferisce con la determinazione di eventuali plusvalenze o minusvalenze sul valore di realizzazione del bene.

Nota a parte per quanto riguarda le autovetture ad uso aziendale. E’ previsto per il comparto auto un aumento dei valori fiscali massimi di rilevanza per i veicoli non assegnati ai dipendenti e utilizzati in modo generico nell’attività di impresa o di lavoro autonomo, il cui limite fiscalmente rilevante sale da 18.076 euro a 25.306 euro.


dal sito web www.unioneconsulenti.it

bottom of page